aumento delle richiesta per la polizza casa e incendio e scoppio per il mutuo

Cresce la tendenza in Italia di stipulare assicurazioni sulla casa per tutelarsi da tutti gli eventi che possono danneggiare, anche in modo irreversibile, i propri immobili.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Nielsen Global Media.

Secondo lo studio il 62,4% dei proprietari o affittuari di un immobile possiede già una polizza sulla casa o ha mostrato interesse verso questo tipo di prodotti. In particolare la percentuale si posiziona a 67,4% per i proprietari, mentre scende al 42,4% per gli affittuari. Tra gli intervistati il 37,6% ha già una polizza sulla casa mentre il 24,8% sta pensando di stipularne una.

Per quanto riguarda i canali di riferimento, invece, il 55% predilige ancora gli assicuratori tradizionali e si è rivolto alla propria Compagnia di fiducia, mentre il 30% ha acquistato la Polizza presso l’istituto di credito o la Banca presso cui ha contratto il finanziamento. Solo il 15% degli intervistati ha scelto di affidarsi agli assicuratori online.

È chiaro che in questi numeri dobbiamo considerare alcune polizze sulla casa fondamentali, come le Polizze per il Mutuo. Per il 29,4%, infatti, si tratta di Assicurazione Incendio e Scoppio.

Tra i soggetti che non sono titolari di un mutuo, invece, il 55,4% ha deciso in modo autonomo di dotarsi di una polizza, il 28,7% ha dichiarato di essersi affidato alla proposta di un agente, il 7,4% ha seguito il consiglio di un amico o di un familiare, infine il 6,2% ha accettato l’offerta di una Compagnia online.

Il desiderio degli italiani a guardare al futuro con maggiore serenità emerge anche dai dati relativi alle polizze sugli infortuni: il 63,0% dei possessori di una polizza casa è titolare anche di una polizza famiglia o infortuni.

ISTAT: oltre l’80% delle famiglie italiane vive in case di proprietà.

Questi dati del resto sono il riflesso dell’importanza che gli italiani attribuiscono al possesso di un immobile.

Non è un caso infatti che, secondo l’Istituto nazionale di statistica, nel 2019 più dell’80% delle famiglie, per un totale di 19 milioni, vive in case di proprietà, mentre solo il 20% vive in case in affitto o in sub-affitto.

Ne deriva che per gli italiani se da un lato possedere un immobile è una forma di sicurezza e stabilità economica, dall’altro è altrettanto fondamentale proteggere i propri interessi e quelli della propria famiglia.


 

Polizza casa e Incendio e Scoppio: polizze multirischio per una copertura ampia
 

La Polizza Casa e la Polizza Incendio e Scoppio si presentano come soluzioni assicurative complete. Si tratta infatti di polizze multirischio che offrono una copertura ampia per diverse categorie di rischi e che è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze.

La Compagnia offre una protezione contro i danni subiti dall’immobile e i beni all’interno, e/o causati dalla gestione della casa.

Tra le principali coperture previste troviamo i danni conseguenti a:

  • Incendio di diversa origine

  • Eventi atmosferici

  • Fenomeni elettrici

  • Episodi di vandalismo

  • Furto

  • Rapina
     

In base alla Polizzae e alle garanzie scelte dall’assicurato, la Compagnia interviene anche a copertura della responsabilità civile del capofamiglia per risarcimento dei danni, materiali e personali, involontariamente arrecati a terzi.

Nel corso infatti della manutenzione della casa o dello svolgimento delle attività quotidiane è possibile causare danni ai propri vicini o ai loro beni.

La copertura è valida anche in caso di danni a terzi da altri membri del nucleo familiare o dai propri animali domestici.

Sono inclusi inoltre i danni causati dai soggetti che lavorano in famiglia e che sono regolarmente assunti, come giardinieri o badanti.

La Polizza Casa in particolare si presenta quindi come il miglior alleato in ogni circostanza: una protezione completa per tutti i tipi di sinistri che tutela gli interessi e il portafoglio di tutta la famiglia.