Polizza Incendio E Scoppio: È Incluso Il Fenomeno Elettrico?

Polizza Incendio E Scoppio: È Incluso Il Fenomeno Elettrico?
Emmanuele Menicucci
Emmanuele Menicucci Pubblicato il 16/11/2020

Il fenomeno elettrico è uno degli inconvenienti a cui spesso proprietari di immobili o fabbricati possono andare incontro trovandosi, di conseguenza, nella situazione di dover provvedere ai costi di riparazione.

A questa categoria rientrano i danni causati ad esempio da scariche o sbalzi di tensione che possono danneggiare beni di valore come televisori, elettrodomestici o sistemi di allarme.

In questi casi la compagnia, che provvede a fornire il servizio elettrico, ha il dovere di risarcire il danno solo nel caso in cui potrà essere dimostrata la sua responsabilità diretta.

In tutti gli altri casi, invece, i costi saranno a carico dell’utente che si troverà ad affrontare spese particolarmente gravose.

Per evitare di incorrere in questa spiacevole situazione esiste la possibilità di stipulare una Polizza che ci tuteli proprio dai danni causati dai fenomeni elettrici
 

Una clausola extra per la tua Polizza incendio e scoppio

Tuttavia è necessario fare una precisazione. Molti assicurati, infatti, credono che la copertura per questo tipo di danni sia inclusa nell’assicurazione incendio e scoppio mentre, in realtà, consiste in una garanzia extra che però può essere abbinata a questo tipo di prodotto. 

All’interno della Polizza quindi può essere aggiunta una copertura in caso di danni causati da fenomeni elettrici che non devono essere confusi con i danni derivati da fulmine, già inclusi automaticamente nel contratto. 

È chiaro che un fulmine possa generare sbalzi di tensione o danneggiare gli impianti, e gli strumenti elettrici, di un’abitazione ma consiste in ogni caso di un’eventualità a parte che verrà valutata con strumenti formali differenti. 
 

Cosa si intende per fenomeno elettrico

Aggiungendo questa clausola la Compagnia interverrà in caso di danni causati da:

- Corto circuito, ovvero il contatto accidentale a bassa impedenza tra due parti di impianto che in genere funzionano a potenziale diverso;
- Variazione di corrente, cioè lo scostamento del livello di intensità di corrente dai valori normali;
- Sovratensione, intenso come innalzamento dei valori della tensione di alimentazione elettrica rispetto ai valori nominali previsti per il corretto funzionamento;
- Arco voltaico, scarica elettrica accidentale tra due parti dell'impianto.
 

La Polizza in caso di fenomeno elettrico

La garanzia, di natura facoltativa, viene offerta quasi sempre a primo rischio assoluto.

L’Assicurazione risarcirà il danno entro il limite massimo definito dalla polizza, sottraendo dal risarcimento una franchigia indicata tra le condizioni del contratto assicurativo. È importante ricordare che un danno da fenomeno elettrico può avvenire per ragioni dirette o indirette agli oggetti dettagliatamente assicurati. La Compagnia, interverrà nel caso di danni materiali diretti all’oggetto, mentre potrebbe non prevedere alcun risarcimento in caso di danni causati da cattiva manutenzione. 

In entrambe le circostanze, la Compagnia assicurativa potrebbe decidere di inviare un perito incaricato di valutare la natura e l’origine del danno. Per questo motivo è fondamentale essere nella condizione di poter mostrare l’oggetto danneggiato e conservare le parti di esso eventualmente sostituite, con il fine di facilitare la perizia da parte dell’esperto. 

La Compagnia Assicurativa effettuerà un’analisi per scoprire la causa scatenante dell’incendio o lo scoppio. Se il danno sarà considerato causa di negligenza, o dolo, ad esempio il mancato spegnimento di una sigaretta, la mancata manutenzione della caldaia, o un incendio volontario, la compagnia potrà rifiutarsi di risarcire il danno.

Inoltre è importante ricordare che i dispositivi elettronici, come i Computer, non sempre sono inclusi nella clausola fenomeno elettrico, in quanto per questo tipo di oggetti è spesso prevista un altro tipo di copertura chiamata garanzia Elettronica. 

Hai bisogno di una Polizza Incendio e Scoppio?

Calcola il Preventivo

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi? Vota

?>