Assicurazione Donazione

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Polizza Donazione: calcola un Preventivo Online

Informazioni Polizza Donazione

Uno degli strumenti più utilizzati dalle famiglie italiane per il trasferimento di un bene è la Donazione immobiliare.
Con Donazione si intende quel contratto attraverso cui, per spirito di liberità, una parte arricchisce l'altra disponendo a favore di quest'ultima di un suo diritto o assumendo un'obbligazione (art.769 c.c.).

Si tratta di uno strumento che offre diversi vantaggi ma che, allo stesso tempo, può esporre di fronte ad alcuni rischi. 
La legge, infatti, attribuisce agli eredi legittimari del donante (colui che cede l’immobile), il potere di agire in riduzione e chiedere la restituzione del bene causando gravi danni economici e finanziari ai soggetti coinvolti.

Per tutelarsi da questo tipo di rischi è possibile stipulare la Polizza Donazione. Ma di cosa si tratta? E come individuare quella adatta alle proprie necessità?



A cosa serve l’assicurazione Donazione? 

L’Assicurazione Donazione copre pertanto una serie di grandi rischi che potrebbero danneggirare colui che acquista il bene proveniente da Donazione.
Ma quali sono le principali caratteristiche?
Le abbiamo approfondite sulla base dei due principali prodotti di protezione e garanzia.


Donazione facile 

Donazione Facile è una Polizza che protegge l’assicurato dall'azione degli eredi legittimari e garantisce la commerciabilità dell'immobile. 

Chi protegge 

La polizza Donazione Facile indennizza l’assicurato dal rischio di restituzione dell’immobile al legittimario, nel caso in cui abbia acquistato l’immobile dal Donatario o da successivo acquirente. Inoltre, tutela l’assicurato dal rischio di cancellazione dell’ipoteca che grava sull’immobile, in seguito alla restituzione del bene al legittimario, nel caso in cui l’assicurato sia creditore ipotecario con diritto di ipoteca sull’immobile.

L’indennizzo sarà versato a favore del legittimario, entro i limiti del massimale e nella misura equivalente a quanto necessario per impedire la restituzione dell’immobile libero da ipoteca.

Chi può richiedere la Polizza

  • Donante, 
  • Donatario,
  • Terzo Acquirente dell'immobile e successivi Acquirenti,
  • Creditore Ipotecario. 

Perché scegliere Donazione Facile

La Polizza garantisce la massima serenità a chi vuole effettuare operazioni su un immobile proveniente da Donazione, tutelando dall'azione potenziale dei legittimari.

Quanto dura la copertura

La Polizza ha una durata pari alla prescrizione, ovvero sino alla rinuncia al diritto di proporre una richiesta all’erede, o sino alla decadenza di questo diritto, o ancora all’annullamento di una richiesta all’erede.

Qual è il massimale di Donazione Facile? Il massimale della Polizza può essere concordato tra le parti e non può superare:

  •  il valore dello stesso come determinato dalla perizia di un esperto, oppure il prezzo indicato nell’atto di vendita, oppure il valore indicato ai fini fiscali nella Donazione dell’immobile;
  • il prezzo di acquisto riportato nell’atto di compravendita ed effettivamente corrisposto, o il valore dell’immobile come determinato da perizia predisposta da un esperto;
  • il valore dell’immobile come determinato da perizia.

In quali casi non posso richiedere Donazione Facile

La Polizza non opera in caso in cui – alla data di sottoscrizione della stessa - risulti trascritto nei registri immobiliari o notificato un atto di opposizione alla Donazione, o nel caso in cui l’assicurato o il contraente sia consapevole che è stata minacciata o intrapresa un’azione legale che possa comportare come conseguenza la restituzione dell’immobile.


Banca Donatario

Banca Donatario è la Polizza che protegge l’assicurato dal rischio di perdita dell’ipoteca sul bene immobile, se viene dichiara la riduzione della Donazione e la conseguente restituzione dell’immobile.

Chi protegge

La Polizza Banca Donatario tutela la banca contro il rischio di perdita dell’ipoteca dell’immobile in seguito a sentenza che dichiari la riduzione della Donazione con conseguente restituzione del bene. In caso di sinistro, la Polizza pagherà alla banca un importo pari al debito residuo del Mutuo, al netto degli interessi, versando in favore dell’assicurato un importo pari al capitale residuo del finanziamento.

Chi può richiedere la Polizza

Il Donatario che sia anche legittimario del Donante.

Perché scegliere Banca Donatario

La polizza Donazione Facile Banca Donatario protegge il valore del proprio investimento contro accoglimenti dalle richieste degli eredi in merito all’azione di riduzione della donazione e conseguente restituzione dell’immobile.

Quanto dura la copertura

La durata della Polizza si estende fino alla prescrizione, alla rinuncia al diritto di proporre una richiesta di riduzione della Donazione da parte dell’erede, ovvero fino alla decadenza di tale diritto o sino al momento della soddisfazione delle ragioni creditorie derivanti dal finanziamento.

Qual è il massimale 

Il massimale della polizza Banca Donatario è parti all'importo del Mutuo richiesto e non potrà mai superare il valore dell'ipoteca iscritta su quel bene.

In quali casi non posso richiedere Banca Donatario

La Polizza non opera nel caso in cui sia stato notificato o trascritto nei registri immobiliari un atto di opposizione alla Donazione, o nel caso in cui l’assicurato, o il contraente, sia consapevole che è stata minacciata o intrapresa un’azione legale che possa comportare la restituzione dell’immobile.

Come Funziona

Modalità e Tempi di Emissione

Grazie ad AssicurazioniMutuo.com puoi richiedere un Preventivo che rispecchi le tue necessità in totale autonomia. Ti sarà sufficiente inserire le informazioni necessarie comprendenti:

  • Dati anagrafici;
  • Recapiti;
  • Tipologia di Operazione che si intende compiere;
  • Capitale da Assicurare.

Una volta inseriti i dati il sistema sarà in grado di fornire il Premio calcolato sull' ammontare del Capitale da Assicurare.

Il prodotto da noi trattato viene accettato da tutti gli istituti di credito d'Italia e, qualora si decidesse di acquistarlo, una volta fornita la documentazionione necessaria avrete la vostra Polizza Donazione entro 5 giorni lavorativi.

Affidati ad AssicurazioniMutuo.com, contattandoci allo 085/9066336 o all'indirizzo email info@assicurazionimutuo.com i nostri consulenti specializzati sapranno chiarire qualsiasi dubbio in merito ai Prodotti.

Documenti Utili

Clicca sul file pdf per scaricarlo.

Commenti Polizza Donazione

  • Leonardo Bianchini
    Leonardo Bianchini "Bene" 16/07/2019

    Tutto bene

  • Giancarlo Magni
    Giancarlo Magni "Serietà e convenienza" 16/07/2019

    Miglior valutazione possibile per serietà e convenienza !

  • Pasquale Mottola
    Pasquale Mottola "Professionali" 11/07/2019

    Molto professionali e celeri

  • Manuela Leonardi
    Manuela Leonardi "Professionali" 20/06/2019

    Consulenti estremamente professionali e preparati, sono riusciti a chiarire ogni singolo dubbio che avevo con risposte precise ed esaustive